aleToscano DOC, ho maturato una ventennale esperienza nel settore delle Vendite e del Marketing partendo, ancora studente di Economia e Commercio, dalla “gavetta”, vendendo enciclopedie porta a porta. Questa esperienza è stata difficile e allo stesso tempo stimolante. Lavorare “in strada” quotidianamente ed essere in continuo contatto con clienti “freddi” ha stimolato in me una grande capacità di relazione sia con i colleghi che con gli stessi clienti.

L’esperienza della Vendita Diretta è continuata in altri settori, fino a quando sono diventato lo “Specialista del Sonno”, proponendo sistemi di riposo di alta qualità. Questa avventura ha portato anche soddisfazioni di carattere nazionale con la premiazione presso l’AVEDISCO (Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori) con il premio “Miglior Giovane Manager” nel 1999.
Successivamente, sempre come venditore, ho collaborato con aziende di abbigliamento sportivo e cancelleria, fino a diventare Broker Finanziario e Assicurativo nel settore bancario (Mutui e Prestiti).

Con il boom del Business delle Energie Rinnovabili, sono diventato un esperto del settore Green Economy, fino a ricoprire il ruolo di Direttore Commerciale e Responsabile Corsi Formativi di aziende di riferimento del mercato nazionale.

Dal 2013 ricopro il ruolo di Project Manager e Direttore Commerciale nel progetto Pure Health.

  • FILOSOFIA DI VENDITA

In questi 20 anni la Vendita di prodotti/servizi è cambiata radicalmente. Agli inizi della mia carriera da Venditore il credo per ogni Agente che iniziava questa meravigliosa attività era: “Sii sempre positivo, risolvi i problemi del cliente e giocati tutte le tue carte al primo appuntamento, ricordati che la vendita è una battaglia, se non esci fuori con il contratto… ha vinto il cliente!”.

Così dicevano i miei responsabili o Area Manager dell’epoca: “Più appuntamenti fai, più guadagnerai! La vendita è un gioco di numeri! L’atteggiamento positivo influenza la vendita. Se sei giù di morale, stai a casa!”. In quel periodo, e fino a qualche anno fa, sicuramente questi concetti andavano più che bene, perché vivevamo in un mondo senza Internet e soprattutto senza smartphone. Oggi come oggi, invece, se continui con quei metodi non farai altro che diventare una “brochure umana” che spiega il prodotto al cliente e, una volta convinto… il cliente va su Internet e sceglie il prodotto/servizio che costa meno!

Uno dei motivi che mi ha spinto a vendere Pure Health è sicuramente l’unicità del Sistema e soprattutto il Brevetto che rende i materiali Autosanificanti, Autopulenti e Antibatterici… ma non basta!
Da qualche mese ho ricominciato a studiare nuove tecniche di vendita e soprattutto di Marketing, ed ho partecipato a numerosi corsi con docenti di spessore nazionale come Frank Merenda (l’ideatore di Venditore Vincente, l’unico sistema di vendita professionale) e Piernicola De Maria (l’autore di Efficacia Personale) e internazionale come Al e Laura Ries, gli inventori del Brand Positioning e co-scrittori di numerosi libri tra cui Focus (la vera bibbia per capire come posizionare il proprio marchio nel tuo mercato di riferimento).

Questo percorso di studio è ancora in atto e questo Blog è il primo passo verso quel sistema di vendita professionale che ho deciso di intraprendere.

Il posizionamento del nostro marchio è la prossima grande sfida che abbiamo deciso di affrontare e, grazie ai numerosi sistemi per diffonderlo, come i Social Network, il Blog (www.pavimentoantibatterico.it), il sito internet (www.purehealth.it e www.popfloor.it), le newsletter e l’email-marketing, le testimonianze dei clienti e dei progettisti (Architetti, Geometri e Ingegneri), e soprattutto le Sales Letter (lettere di vendita) siamo sicuri di raggiungere quel livello tale da crearci la nostra nicchia di mercato!

In questi mesi abbiamo creato una squadra che condivide il mio pensiero. Seguici e mandaci i tuoi suggerimenti! Iscriviti alla newsletter per avere continui aggiornamenti da me e dal mondo Pure Health! E ricorda il nostro motto: #sanificarecomenaturavuole!

Alessandro Costanzo
Project Manager Pure Health

 

Go to top
JSN Boot template designed by JoomlaShine.com